Il modello MoCAM è stato utilizzato per la prima volta in una sentenza di separazione emessa dal Tribunale di Firenze nel 2007 ed è stato presentato in un articolo apparso su “Il Foro Toscano-Toscana Giurisprudenza", n. 3, a. IX, settembre-dicembre 2007. La sentenza ebbe notevole risonanza in ambito giuridico e il modello fu ripreso e commentato su numerose riviste.
La prima versione on-line è stata diffusa nel 2009 e descritta in dettaglio in un volume edito da Giuffré. Si trattava del primo software italiano che consentiva agli utenti (magistrati, professionisti o privati che fossero) di poter calcolare l'ammontare degli assegni di mantenimento, esplicitando chiaramente quali dati venivano presi in considerazione e quale obiettivo ci si proponeva di raggiungere.
Da allora, numerosi magistrati e avvocati, hanno sperimentato il modello nella loro attività professionale, avanzando critiche e fornendo suggerimenti. La versione che appare ora, in questo nuovo sito e in quest nuova veste, ha beneficiato di questo scambio continuo: la filosofia del modello è stata parzialmente modificata per adeguarlo ai nuovi orientamenti giurisdizionali, la relazione che il software produce è stata arricchita per rendere più chiari i passaggi che il modello segue per arrivare alle stime, il data base su cui si basano le stime è stato aggiornato agli ultimi dati disponibili.
Gli autori desiderano ringraziare quanti hanno contribuito, con i loro suggerimenti e critiche, alla messa a punto della nuova versione. In particolare, un ringraziamento sentito va alla dott.ssa Silvia Governatori, Presidente della sezione Famiglia del tribunale di Firenze, che per prima ha avuto fiducia nella applicabilità dello strumento in sede giudiziale, utilizzandolo in una sua sentenza e che non ci ha mai fatto mancare i suoi preziosi consigli, incoraggiandoci a proseguire nel lavoro.
Resta ovviamente inteso che la responsabilità di eventuali errori del modello o malfunzionamenti del software che produce la relazione è esclusivamente degli autori, che saranno grati a quanti vorranno segnalare qualsiasi tipo di problema derivi dall'utilizzo di MoCAM.