Il software è basato su un modello statistico-econometrico, ed è stato progettato per essere usato sia da magistrati, sia da avvocati e studi legali specializzati in diritto di famiglia, sia da privati interessati a conoscere il giusto ammontare degli oneri economici che originano da una separazione o divorzio (assegno per la prole e, se del caso, per il coniuge).
Il modello è nato dalla collaborazione degli Autori con magistrati, studi legali e commerciali, docenti di diritto. Una descrizione dettagliata del modello MoCAM è contenuta in un volume edito da Giuffrè, pubblicato nel 2009. In un successivo volume edito da Giappichelli, pubblicato nel 2020, il modello MoCAM viene messo a confronto con altri sistemi di calcolo degli assegni di mantenimento diffusi successivamente.
Le relazioni prodotte da MoCAM sono differenti a seconda che siano presenti o meno figli e, in presenza di figli, se i genitori siano separati, divorziati ovvero ex-conviventi (vedi esempi).
L'immissione online dei dati, sulla base dei quali viene prodotta la relazione di stima degli assegni, è un’operazione sostanzialmente semplice, ma prevede che i dati immessi siano concordati dalle parti (per es. in separazioni consensuali) o comunque documentabili per poter essere sostenuti in un eventuale dibattimento giudiziale. Per sapere quali dati vengono richiesti all’utente per il calcolo clicca qui. In fase di immissione dati, è importante che si seguano attentamente le istruzioni presenti nelle maschere di data-entry.